Articolo di prova segnaposto 1 - Ludattica

Articolo di prova segnaposto 1

Con Ludattica ogni esperienza ludica diventa un momento fondamentale per la vita del bambino: il gioco stimola sì l’immaginazione e la curiosità ma, soprattutto, sviluppa le sue abilità cognitive e motorie sin dalla più tenera età.

H1• Lo sviluppo cognitivo e motorio in Ludattica

Ludattica muove i suoi passi sul principio “imparare giocando”; il gioco non è un momento sterile e fine a se stesso ma deve avere sempre un obiettivo chiaro: l’aumento delle competenze del bambino, siano esse psicologiche, relazionali, cognitive, motorie o didattiche.

Quando studiamo un nuovo gioco, pensiamo prima quale competenza andiamo a sollecitare; in questo modo il momento ludico aumenta il suo valore di strumento non solo diretto al divertimento, ma soprattutto alla crescita di ogni bambino, nell’ottica di un benessere “olistico”.

Attenzione, psico-motricità, abilità pratiche, autonomia: queste sono solo alcune delle aree di interesse in cui si inseriscono le attività che proponiamo, diversificate a seconda dell’età del bambino.

H2 • I giochi Ludattica per il potenziamento delle abilità psico-motorie

Ogni gioco in Ludattica viene progettato e realizzato con l’obiettivo di unire l’allenamento di particolari capacità psico-motorie al momento dell’apprendimento: motricità fine, concentrazione, attenzione, coordinazione oculo-manuale.

Queste abilità possono migliorare solo se stimolate attraverso giochi e attività studiati in modo specifico per questo obiettivo e che impegnano il bambino a lavorare con il corpo, in particolare con le mani e con le dita.

Potenziare questo tipo di abilità, inoltre, aumenta l’autostima nel bambino favorendo maggiori autonomia e indipendenza; tutto questo è unito al fatto che molte attività Ludattica prevedono il coinvolgimento di tutta la famiglia, aspetto da non sottovalutare per rafforzare nel bambino le sue capacità relazionali e la condivisione di un momento magico.

Dida

H3 • Ludattica per l’apprendimento

Potenziare le abilità psico-motorie del bambino significa aggiungere tasselli importanti al suo percorso di apprendimento. È per questo che proponiamo giochi che allenano la lettura e la scrittura attraverso materiali sensoriali che stimolano i cinque sensi, spesso ispirati ai principi di Maria Montessori.
Attraverso il momento del gioco ogni bambino può scoprire e sviluppare nuove inclinazioni e attitudini che lo porteranno a diventare “grande” con maggiori sicurezze e capacità.

Entra e vedi tutti i giochi Ludattica!

 


 

Prodotti recenti