Giochi Montessori

Ludo Gioca con me

I giochi Montessori di Ludattica esprimono pienamente la filosofia montessoriana: in un contesto organizzato per lui, il bimbo riesce ad “autocostruirsi” e può sviluppare la propria autonomia. Secondo Maria Montessori è importante che il bambino cresca secondo i propri ritmi e secondo alcune inclinazioni innate: l’ordine, la manipolazione dei materiali, il lavoro, la ripetizione.

Filtra i giochi per Tipologia, Abilità ed Età.
Scopri con Ludo il gioco più adatto a te!

Cerca con Ludo!

Filtra i giochi per Tipologia, Abilità ed Età.
Scopri con Ludo il gioco più adatto a te!

Abilità

  • Tutte
  • Affettività e personalità
    Affettività e personalità
  • Espressività e creatività
    Espressività e creatività
  • Linguaggio e comunicazione
    Linguaggio e comunicazione
  • Matematica e logica
    Matematica e logica
  • Memoria e attenzione
    Memoria e attenzione
  • Percezione e psicomotricità
    Percezione e psicomotricità
  • Scienza e mondo intorno
    Scienza e mondo intorno
  • Spazio e tempo
    Spazio e tempo

ETÀ

  • 2+
  • 3+
  • 5+
  • 8+

Giochi educativi

Il gioco vissuto secondo la filosofia Montessori ha un ruolo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo del bambino. Secondo il pensiero montessoriano il momento del gioco non è un momento leggero e superficiale, bensì richiede impegno e rispetto di regole precise, con l’obiettivo principale di arricchire la persona e di porre il bambino in relazione con se stesso.

I giochi Montessori Ludattica rispondono perfettamente a questo pensiero: propongono attività dove il fare manuale, associato a una forte componente creativa, è fondamentale. Attraverso l’uso delle mani nelle attività pratiche e multisensoriali, il bambino conosce e impara in totale autonomia; soprattutto rafforza la sua autostima e sviluppa importanti abilità: manualità, coordinazione, motricità, creatività e fantasia.

Con i giochi montessori, Ludattica centra il suo approccio sull’autoapprendimento, ovvero la conoscenza tramite la sperimentazione; il momento del gioco viene valorizzato da ogni punto di vista, quello del “sapere”, del “saper fare” e del “saper essere”. Dai giochi didattici per un primo approccio, alle lettere e ai numeri, fino alle attività creative incentrate sulla manualità: ogni proposta Ludattica è pensata per lo sviluppo delle capacità e la costruzione della personalità di ogni bambino.

Spontaneità, responsabilità, curiosità, indipendenza, libertà, autocorrezione e problem solving; fin da piccolissimi i giochi d’ispirazione montessoriana aiutano a sviluppare e potenziare diverse competenze essenziali, naturalmente presenti in ogni persona: competenze cognitive, sociali, motorie ed emotive.

In questo modo, il bambino imparerà a gioire del proprio lavoro e a ricavarne una naturale soddisfazione, aumentando la propria autonomia e indipendenza.

Scopri dove trovare i prodotti Ludattica!

Noi siamo social!

Connettiti con Ludattica!
Seguici e condividi i momenti #giocaconme @ludattica

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Click here to troubleshoot

È una faccenda molto seria: il gioco non gli serve a passare il tempo, ma a capire il mondo.

Enzo Mari

Scegli Ludattica e gioca con me!

I nostri giochi parlano: sono stati ideati e realizzati per comunicare con il bambino e fargli vivere un’esperienza ludica unica, sempre diversa e appagante. Al tempo stesso lo stimolano a condividere questa esperienza con gli altri. Gioca con me diventa l’invito all’altro, al figlio, al genitore, al nonno e così via.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle novità Ludattica!

* campi richiesti
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) 2016/679, dopo aver letto l'informativa estesa di Privacy Policy. Ricordiamo che l'accettazione del trattamento dei dati è indispensabile per poter rispondere alle vostre richieste
Autorizzo




Seguici sui nostri social!

Segui Ludattica sui social